Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2011

AVVISO IMPORTANTE!
Sono disponibili i DVD ( foto+video) del Corteo Storico "Giacomo Signore di Teana e di Ruoti" all'eccezionale prezzo-promozione di 5 euro.
Rivolgersi ad Antonella Scavone. E' possibile prenotare ulteriori copie.

mercoledì 2 novembre 2011

L'autunno ci porta nuovi frutti, nuove iniziative, nuovi incontri !
La Proloco di Ruoti è lieta di invitarVi alla Giornata Micologica: passeggiate nel bosco alla scoperta di funghi, un pranzo all'insegna della qualità  e del gusto, un Convegno con esperti di rinomata esperienza, una mostra dei profumati doni del bosco autunnale, i lavori grafici realizzati dagli alunni dell'I.C. di Ruoti; e per finire... i consigli dello Chef per cucinare al meglio i funghi! Non mancate: Appuntamento il 12 Novembre a Ruoti.

domenica 11 settembre 2011

4 settembre 2011 FESTA di SAN ROCCO

Ecco alcuni momenti della suggestiva processione che oggi 4 settembre si è avviata da Ruoti per andare ad incontrare il Santo che rientra da Spinosa.

mercoledì 31 agosto 2011

4 settembre FESTA di SAN ROCCO patrono di Ruoti

San Rocco è un Santo "medievale", nel senso che visse e operò nella seconda metà del 1300. Nato a Montpellier (Francia) visse predicando la parola di Dio girando la Francia e l'Italia. Ad Angera (Varese) morì nel 1377. Le sue reliquie sono conservate a Venezia. La sua vita fu improntata alla carità cristiana ma quando lui stesso ne ebbe bisogno, perchè gravemente ammalato di peste, nessuno lo accolse o lo curò. Solo un cane fu suo compagno fino alla morte, assistendolo, leccandogli le ferite, portandogli i tozzi di pane che riusciva a trovare. Per questo è considerato il protettore dei derelitti, degli emarginati, dei malati e degli animali da compagnia, in particolare i cani.


Le fonti su di lui sono poco precise e rese più oscure dalla leggenda. In pellegrinaggio diretto a Roma dopo aver donato tutti sui beni ai poveri, si sarebbe fermato  ad Acquapendente, dedicandosi all'assistenza degli ammalati di peste e facendo guarigioni miracolose che diffusero la sua fama. Peregrinando per l'Italia centrale si dedicò ad opere di carità e di assistenza promuovendo continue conversione. Sarebbe morto in prigione, dopo essere stato arrestato presso Angera da alcuni soldati perché sospettato di spionaggio. Invocato nelle campagne contro le malattie del bestiame e le catastrofi naturali, il suo culto si diffuse straordinariamente nell'Italia del Nord, legato in particolare al suo ruolo di protettore contro la peste e nel sud come protettore degli emarginati.
A Ruoti il 16 agosto una statua del Santo viene portata in processione in una cappella del '600 in località Spinosa e da lì la prima domenica di settembre, con altra fastosa processione viene riportato in paese.
Quest'anno il COMITATO FESTE RELIGIOSE in seno alla Proloco, ha programmato per domenica 4 settembre una festa popolare in piazza con evento musicale, luminarie e fuochi d'artificio.
ACCORRETE numerosi, vi aspettiamo!

domenica 28 agosto 2011

IL MERCATINO MEDIEVALE
















DANZE MEDIEVALI IN VILLA














IL PROCLAMA

Gente de Ruoti e de le Contrada tutte: udite, udite! E' giorno di gran festa et allegria. Tutti scendete ne le piazze e ne le vie a festeggiar lo avvenimento grande che lo nostro Signore e la sua corte giunti son qui a cogliere tributi, vanto et honore. Inchiniamoci a Giacomo signore di Teana, Missanello, Gallicchio e Castiglione et ancor Signore di Ruoti per beneficio de la somma Rejna Giovanna 1^ d'Angiò, e la di lui consorte la nobildonna Eufrasia Sanseverino di Bisignano...




IN CORTEO PER LE VIE DI RUOTI







UNA SIGNIFICATIVA ESPERIENZA

L'evento è di quelli che difficilmente si dimenticano perchè i protagonisti sono stati i ruotesi con in testa il loro primo cittadino: un Corteo Storico Medievale in piena regola con abiti d'epoca sfarzosi, gruppo di tamburini ritmici provenienti da Brindisi di montagna, stendardo, cavalieri, soldati ecc. ecc.
Certo di cortei storici se ne vedono parecchi in giro, ma che anche Ruoti abbia saputo riscoprire un VERO passato storico per portarlo a conoscenza dei più, cominciando a valorizzare la storia medievale e rinascimentale come hanno saputo ben fare altri paesi...ecco questa sì che è una piacevole e significativa novità.  Se poi a ciò si aggiunge l'entusiasmo di tanti che hanno voluto sfilare in corteo e di coloro che hanno coraggiosamente allestito gli stands espositivi dei prodotti tipici ed artigianali locali per un piccolo mercatino medievale, si può realmente dire che l'esperienza fatta quest'anno dalla Proloco è stata veramente significativa. Il TG3 Basilicata è intervenuto con un servizio informativo andato in onda il 22 agosto, sulla Nuova Basilicata è stato pubblicato un servizio assai lusinghiero ed infine il Gruppo storico è stato invitato ed ha partecipato per la seconda volta alla VI Rievocazione storica della Regina Giovanna 1^ d'Angiò a Muro Lucano, ricevendo applausi e una targa ricordo. Possiamo essere orgogliosi di aver diffuso la cultura storica (ormai da troppo tempo sopita!) attraverso la rievocazione del Signore di Ruoti Giacomo di Missanello, Gallicchio, Castiglione e Teana, feudatario a Ruoti nel lontano 1364 !