Cerca nel blog

mercoledì 31 agosto 2011

4 settembre FESTA di SAN ROCCO patrono di Ruoti

San Rocco è un Santo "medievale", nel senso che visse e operò nella seconda metà del 1300. Nato a Montpellier (Francia) visse predicando la parola di Dio girando la Francia e l'Italia. Ad Angera (Varese) morì nel 1377. Le sue reliquie sono conservate a Venezia. La sua vita fu improntata alla carità cristiana ma quando lui stesso ne ebbe bisogno, perchè gravemente ammalato di peste, nessuno lo accolse o lo curò. Solo un cane fu suo compagno fino alla morte, assistendolo, leccandogli le ferite, portandogli i tozzi di pane che riusciva a trovare. Per questo è considerato il protettore dei derelitti, degli emarginati, dei malati e degli animali da compagnia, in particolare i cani.


Le fonti su di lui sono poco precise e rese più oscure dalla leggenda. In pellegrinaggio diretto a Roma dopo aver donato tutti sui beni ai poveri, si sarebbe fermato  ad Acquapendente, dedicandosi all'assistenza degli ammalati di peste e facendo guarigioni miracolose che diffusero la sua fama. Peregrinando per l'Italia centrale si dedicò ad opere di carità e di assistenza promuovendo continue conversione. Sarebbe morto in prigione, dopo essere stato arrestato presso Angera da alcuni soldati perché sospettato di spionaggio. Invocato nelle campagne contro le malattie del bestiame e le catastrofi naturali, il suo culto si diffuse straordinariamente nell'Italia del Nord, legato in particolare al suo ruolo di protettore contro la peste e nel sud come protettore degli emarginati.
A Ruoti il 16 agosto una statua del Santo viene portata in processione in una cappella del '600 in località Spinosa e da lì la prima domenica di settembre, con altra fastosa processione viene riportato in paese.
Quest'anno il COMITATO FESTE RELIGIOSE in seno alla Proloco, ha programmato per domenica 4 settembre una festa popolare in piazza con evento musicale, luminarie e fuochi d'artificio.
ACCORRETE numerosi, vi aspettiamo!